Una selezione di piatti tradizionali da proporre a Capodanno per stupire e ammaliare i tuoi ospiti.
Il Veglione di Capodanno è uno dei più importanti durante il periodo delle feste natalizie, eppure ogni anno ci troviamo a chiederci cosa proporre ai nostri ospiti per deliziarli con prelibatezze culinarie. In questo articolo ti voglio presentare alcuni dei piatti tradizionali da proporre a Capodanno per stupire i tuoi ospiti e rendere la serata perfetta.
Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole a Capodanno sono un grande classico, è sicuramente un piatto conosciuto ovunque ma anche un piatto sempre proposto nei Veglioni di Capodanno. È molto popolare nel Centro Sud Italia e in particolare in Campania. Non tutti sanno però che le vongole oltre ad essere un ingrediente molto facilmente reperibile, soprattutto nelle festività , è anche un simbolo. Le vongole sono un augurio di buona fortuna per il nuovo anno e per i mesi avvenire. Mi raccomando non acquistare le vongole già sgusciate e congelate, ma punta al pescato fresco per un piatto da leccarsi i baffi.
Ravioli del Plin
I ravioli del Plin sono un piatto tradizionale del Piemonte in particolare delle zone delle Langhe e del Monferrato, c’è chi sostituisce i ravioli con gli Agnolotti, il risultato non cambia è pur sempre un piatto tradizionale. È considerato un piatto di cucina povera nato per il recupero di carne avanzata con cui veniva realizzato il ripieno del raviolo. Il trucco è realizzarli con le tue mani e servirli con sugo d’arrosto oppure se vuoi seguire la ricetta base dovrai saltarli solo con un po’ di burro.
Tortellini in brodo
Quante volte durante il periodo invernale hai mangiato i tortellini in brodo? Scommetti che non sapevi che sono un piatto tradizionale dell’Emilia Romagna. Quindi non poteva mancare tra le nostre proposte di piatti tradizionali da proporre a Capodanno. La tradizione vuole che siano serviti con brodo di cappone ma al giorno d’oggi c’è chi li serve con il ragù oppure in una vellutata di lenticchie.
Piatti tradizionali da proporre a Capodanno: Le lasagne
Le lasagne sono uno dei piatti più famosi al mondo e sono un piatto tradizionale dell’Emilia Romagna. È un’ottima soluzione da proporre a Capodanno soprattutto nella sua versione classica ossia quella al ragù con la besciamella. Sono un piatto iconico e che viene proposto in tante varianti ad esempio troviamo la lasagna di spinaci, la lasagna di carciofi, la lasagna in brodo, ma se vuoi ammaliare i tuoi ospiti la lasagna classica è quella più giusta.
Bollito
In Pianura Padana un piatto tradizionale da consumare durante il veglione di San Silvestro è il bollito, che viene realizzato con vari tagli di carne e verdure bollite, insieme a salse, contorni come puré, mostarda, patate e molto altro. Per Capodanno dovrai proporre sicuramente la sua versione principale che è il Gran Bollito misto alla piemontese, viene realizzato con 7 tagli diversi di manzo, 7 tagli di carne più piccola, 5 salse e 3 contorni di verdure al burro, e 4 contorni di verdure lessate.
Baccalà fritto
Il Re delle festività è sicuramente il Baccalà fritto, un pesce povero ma che si mangia ovunque durante la fine dell’anno. Nel Lazio viene proposto fritto in pastelle e servito insieme a verdure, a Modena si realizzano le frittelle di baccala, in Sicilia si prepara per servirlo con pomodori e cipolla, sempre fritto.
Piatti tradizionali da proporre a Capodanno: Strufoli
Un dolce tipico delle festività natalizie sono sicuramente gli strufoli che hanno origini napoletane. Sono piccole palline di pasta fritte nell’olio e ricoperte di miele e zuccherini colorati oppure frutta candita. Sicuramente ottimi da gustare appena pronti ma anche nei giorni successivi, può essere un’idea per concludere la tua cena di Capodanno.
Panettone
Il Panettone è un altro dolce tipico delle festività di fine anno e immancabile durante la sera di Capodanno. È di origini milanesi e a Milano viene proposto in tante varianti differenti, ogni pasticcere cerca di dare la sua personale interpretazione alla ricetta originale. Il consiglio è di acquistarne uno prodotto dal pasticcere perché non ha nulla a che vedere da quelli commercializzati nei supermercati, hanno sicuramente un gusto superlativo.
Piatti tradizionali da proporre a Capodanno: Frutta portafortuna
Sulla tavola di Capodanno non può mancare la frutta portafortuna. Durante la notte di Capodanno è tradizione consumare il melograno come simbolo di ricchezza e fertilità , è inoltre un buon auspicio per il nuovo anno. Molto spesso viene utilizzato solo per decorare la tavola, ma ciò non vuol dire che non possa essere consumato. Puoi infatti scegliere di consumare il frutto in modo semplice oppure di usarlo come guarnizione per creme, insalate, sciroppi, realizzare dolci a base di melograno oppure risotti.
Il Pandoro
Il pandoro è un altro dolce tradizionale quindi non potevamo non inserirlo tra i piatti tradizionali da proporre a Capodanno. C’è chi lo mangia nella versione classica con lo zucchero a velo e chi invece vuole guarnirlo con panna montata o nutella. È un dolce amatissimo soprattutto dai più piccoli, da servire in comode fette e da gustare come valida alternativa. Se volete proprio sbizzarrirvi potete utilizzarlo per realizzare un tiramisù al pandoro, lo amerete.
Cotechino e lenticchie
Può forse mancare cotechino e lenticchie a Capodanno? Assolutamente no! La tradizione ce lo impone e la seguiamo alla regola. A mezzanotte, dopo il brindisi e i fuochi di artificio si torna tutti a tavola per gustare cotechino e lenticchie. Questi due alimenti sono simboli di prosperità e guadagno ed è per questo che vengono consumati proprio dopo la mezzanotte, il modo migliore per iniziare il nuovo anno.
Queste sono le nostre proposte per i piatti tradizionali da proporre a Capodanno poi sta a te creare il tuo menu personalizzato. Se invece non vuoi cucinare ma vuoi comunque fare una festa di Capodanno in casa puoi optare per usufruire del servizio di Veglione di Capodanno a domicilio offerto da tantissimi ristoranti, sia rustici che eleganti. Scegli il menù che più ti piace e ordinalo pure per i tuoi ospiti, tu dovrai solo preoccuparti di metterlo in tavola.