Piatti tipici milanesi per il Veglione di Capodanno da gustare per un cenone perfetto la notte di San Silvestro.
Capodanno è un’occasione perfetta per creare un menu particolare, insolito ma al tempo stesso tradizionale e gustoso. In ogni casa, locale e ristorante a Milano, e in tutta Italia, si pensa ad organizzare un perfetto menu di San Silvestro per una cena prelibata e speciale. Quale miglior modo se non proporre a cena alcuni dei piatti più tradizionali locali? Grazie alle pietanze scelte possiamo ripercorrere la storia di una città , delle sue tradizione, scoprire nuovi e vecchi sapori, ed immergerci in una cultura gastronomica completamente differente dalla nostra. In ogni città si punta perciò ai piatti tradizionali, e in questo non fa nessuna eccezione Milano, proprio per questo andremo a scoprire i piatti tipici milanesi per il Veglione di Capodanno.
Lenticchie alla milanese
Le lenticchie alla milanese sono sicuramente un piatto tipico da gustare in qualsiasi periodo dell’anno ma soprattutto a Capodanno. La tradizione vuole che le lenticchie vengano consumate la notte di Capodanno dopo il brindisi di mezzanotte, e siano accompagnate da lo zampone o dal cotechino, a seconda delle preferenze. Il cotechino o lo zampone appartengono al maiale che è simbolo dell’abbondanza sin dai tempi più antichi e mangiarlo il primo dell’anno è un augurio per il nuovo anno. Le lenticchie la tradizione dice che portano soldi e benessere finanziario, per questo si consumano in grandi quantità a Capodanno. Questa tradizione o leggenda arriva dall’epoca romana, dove le lenticchie venivano regalate anche ai matrimoni.
Risotto allo zafferano
Il risotto allo zafferano è uno dei piatti simbolo della città di Milano. Si prepara con riso (qualsiasi tipologia potete scegliere quello che più vi aggrada) con burro, brodo e pistilli di zafferano. In pochi minuti il risotto allo zafferano sarà pronto da gustare, e perfetto da consumare a tavola. La sera di Capodanno può essere uno dei primi proposti in occasione del cenone di San Silvestro.
Ossobuco per Capodanno
Il risotto allo zafferano si accompagna da sempre ad un altro piatto tipico della tradizione milanese che è l’ossobuco. L’ossobuco si fa stufato con sugo aromatico e prezzemolo, limone e aglio. È un piatto molto elegante e dal sapore molto particolare, un’eccellenza italiana che può sicuramente essere una scelta valida per il vostro Capodanno.
Panettone per il Veglione di Capodanno
Come potrebbe mancare il panettone per il nostro veglione di Capodanno. È il dolce natalizio per eccellenza ed è nato proprio nella città di Milano. Qui infatti oltre al panettone classico ne troviamo tante varianti, alcune anche molto moderne. È perfetto da mettere in tavola e da mangiare durante il brindisi di Capodanno.
Altre varianti? Quali altri piatti tipici milanesi per il Veglione di Capodanno
Prima di tutti in un menu di Capodanno non può mancare l’antipasto. L’antipasto è fondamentale e deve essere organizzato al meglio. Devono sicuramente esserci formaggi e anche verdure, mozzarelle, ricotta, bruschette con vari condimenti ad esempio con paté di olive, pomodorini, potete sbizzarrirvi giocando con la fantasia. Altro antipasto immancabile a Capodanno è l’insalata di mare e le alici sott’aceto.
Primi piatti per Capodanno
Tra i piatti tipici milanesi per il Veglione di Capodanno ci sono anche quelli tradizionali italiani, quindi non possono mancare anche i primi a base di pesce. I più graditi sono:
- Risotto alla crema di scampi
- Spaghetti allo scoglio
- Spaghetti alle vongole
- Risotto ai frutti di mare
Se invece volete optare per qualcosa di molto più classico e meno marittimo, al nord durante la cena di Capodanno si punta anche sui brodi, quindi un primo a scelta tra:
- Cappelletti in brodo
- Tortellini in brodo
- Anolini in brodo.
Come comportarsi per i secondi piatti di Capodanno?
Abbiamo menzionato l’ossobuco, ma in realtà ci sono altri piatti tipici milanesi per il Veglione di Capodanno che possiamo gustare, ecco quali:
- Polpo
- BaccalÃ
- Arrosto
- Salsiccia
C’è un’ampia scelta tra carne e pesce, c’è chi gusta anche gamberi e granchi ma secondo le superstizioni sarebbero da evitare durante l’ultima notte dell’anno perché porterebbe male dal momento che sono crostacei che si muovono all’indietro.
Piatti tipici milanesi per il Veglione di Capodanno: e per sfiziosità e dolci?
Tra le sfiziosità da consumare durante la cena di San Silvestro non possono mancare:
- Olive verdi o nere
- Salatini
- Insalata russa
- Frutta secca
- Melagrana
- Uva
Tra i dolci oltre il panettone c’è il pandoro altro tipico dolce del periodo di Capodanno, ma si possono anche gustare i cantucci con o senza mandorle, oppure lo zuccotto, ma anche la torta con pere e cioccolato.
Cosa ricordarsi per il menu di Capodanno?
Se siete pochi invitati sarà bene accordarsi tra voi per il menu, quando invece si è in molti è meglio organizzare più scelte. Quindi punta ad un aperitivo sostanzioso e ricco, passa poi alla scelta di due primi differenti, due secondi, due contorni e diversi dolci, in questo modo potrai accontentare tutti quanti.
Piatti tipici milanesi per il Veglione di Capodanno per i bambini
Per i bambini organizzate un menu basic e molto semplice, ecco un esempio:
- Pasta al sugo o in bianco
- Cotoletta alla milanese
- Patatine fritte
- Pandoro con nutella
In questo modo i bambini avranno il loro menu personalizzato che sicuramente sarà apprezzato.
Cosa fare se non si vuole cenare a casa?
Se per Capodanno a Milano hai deciso di non cenare a casa, le proposte che trovi nella City sono tantissime. Incontri infatti tantissimi ristoranti dove poter gustare una cena di Capodanno prelibata e assistere a spettacoli di vario genere tra cui musica dal vivo. Se invece preferisci andare a ballare, la maggior parte delle discoteche a Milano organizza eventi che includono anche un gran cenone di San Silvestro, alcune con seduta al tavolo altre invece a buffet. Di eventi ce ne sono tantissimi devi solo scegliere a quale vuoi partecipare e sbrigarti a prenotare il tuo posto perché mancano ormai proprio una manciata di giorni.