Vuoi stupire parenti e amici invitandoli a cena in qualche localino milanese dal piglio originale?
Il Cenone di Capodanno è l’occasione ideale per riunirsi con i propri cari e amici per passare una serata in allegria in attesa del nuovo anno. A Milano i ristoranti e i locali per ballare in attesa del 2025 si sprecano!
Sei in cerca di qualche manicaretto originale per il cenone di Capodanno 2025 che tuttavia strizzi l’occhio alla tradizione? Capodannoamilano.com è il tuo portale di riferimento per quanta riguarda la scelta di locali per festeggiare il Capodanno 2025 a Milano, e di gustose ricette per un cenone di fine anno davvero da favola!
I piatti tipici (e originali) da provare a Capodanno
Gli italiani sono da sempre legati alle buone tradizioni a tavola, per questo ogni regione sforna manicaretti molte apprezzabili. Le ricette locali sono innumerevoli e molte di esse si sposano egregiamente anche con il clima festoso di fine anno.
I cenoni di San Silvestro sono l’occasione ideale per i ristoranti milanesi per sfoggiare il proprio repertorio di piatti tipici per la notte di San Silvestro come tortellini in brodo, lenticchie, zampone, cotechino e i rinomati dolci.
Perché non iniziare la permanenza a tavola gustandosi delle tartine leggere e sfiziose? In alternativa, possiamo optare per gustose verdure che si rivelano delle scelte in tavola semplici ma gustose, come le cime di rapa, le cicorie e le bietole.
Verdure cotte al forno o grigliate e formaggi (come mozzarelle o ricotta), salumi o bruschette, sono delle scelte vincenti per fare la felicità dei commensali.
Una scelta di antipasti sfiziosi per Capodanno 2025 può consistere in cestini con gamberi e avocado in quanto sono facili da mettere a punto e soddisfano i palati un po’ di tutti.
Un’altra idea originale in fatto di antipasti per il cenone di Capodanno comprende piatti sfiziosi come canapé di maiale e gorgonzola, salumi alla giardiniera, insalata russa, tartare di speck e magari praline di tacchino e pistacchi.
A Milano è tradizione consumare quei cibi ritenuti portatori di fortuna e di denaro.
Le lenticchie in umido sono il piatto giusto per andare sul sicuro. Cibo apprezzato sia al Nord che al Sud italia, sono da sempre simbolo di prosperità e fortuna e costituiscono un piatto praticamente immancabile per la notte di fine anno.
La loro preparazione prevede di mantenerle in ammollo per tutta la notte e poi di cuocerle per una quarantina di minuti in casseruola e condirle in casseruola con cipolla, sedano, un po’ di carota tritata e di pomodoro .
Le lenticchie sono sinonimo di soldi in entrata, perciò nessuno si sentirà mai di dire che non ne vuole in abbondanza! Un’altra buona idea consiste nel cucinare le lenticchie con i funghi.
Le lenticchie accompagnano alla grande il cotechino, un insaccato del maiale basato su cotenna, pancetta, sale e spezie, decisamente una ricetta sostanziosa per fare la felicità degli amanti del cenone di fine anno tradizionale.
Vuoi rielaborare le lenticchie in un modo più originale? I rosti di lenticchie con rana pescatrice uniscono il piacere delle carni sode al gusto del pesce.
Per i primi piatti, una scelta vincente è costituita dai gustosi risotti e spaghetti ai frutti di mare. Per coloro ai quali non vanno a genio ci sono piatti altrettanto buoni come gnocchi ai 4 formaggi, tortellini in brodo, scaloppine, crudi di mare, ravioli di zucca, pappardelle con ragù di pollo e tagliatelle ai funghi porcini.
Lasagne e tagliatelle sono ottime scelte in fatto di pasta per chi vuole virare sul tradizionale.
Se si vuole eccedere si può associare a un primo in brodo, come i ravioli di carne, uno asciutto come un risotto.
Come secondi sostanziosi possiamo optare per piatti tipici a base di carne o di pesce come polpo, baccalà, scaloppine, salmone, anatra, agnello, salsiccia e arrosto. Il maiale, in particolare, rappresenta un simbolo di abbondanza ed è gradito sia per il suo significato simbolico che per le sue carni gustose.
Non sarebbe la cena di fine anno se non optassimo per frutta e dolci per donare un’aura di dolcezza in più.
Per chi ama la frutta, con uva e melagrana si va sul sicuro. Il melograno infatti è simbolo di fecondità e dona ulteriori buoni auspici alla tavolata. Noci, castagne, uva e mandarini sono tra i generi di frutta più apprezzati per portare in tavola una ventata di gusto e dolcezza in maniera leggera e naturale.
Vuoi qualcosa di gustoso ma leggero per aiutare i commensali a digerire il tutto? L’ananas è un alimento che aiuta a smaltire il cenone, e allo stesso modo arance e mandarini si dimostrano valide introduzioni per completare il cenone con un tocco di classe.
Ovviamente non può mancare il rinomato panettone con crema o mascarpone, oppure qualcos’altro come pandoro, zuccotto e cantucci, l’ideale per donare alla casa un’aura di festività di fine anno.
Se vuoi mettere in tavola delle aggiunte dolci, sicuramente con il torrone o con dei biscotti allo zenzero farai una bella sorpresa a tutti i tuoi ospiti. Anche un delizioso dessert di mousse all’arancia e alla cannella sono perfetti per chi vuole donare alla tavolata un’aura dolce e fragrante.