Come possiamo organizzare la perfetta festa di Capodanno? Nell’articolo ti accompagniamo verso la realizzazione del miglior Veglione di Capodanno, step by step.
Organizzare una festa non è mai facile, ci sono tante cose da pensare, da decidere e da ricordare ecco perché la maggior parte delle persone ci rinuncia e si affida a eventi o a professionisti. Se quest’anno però hai deciso di realizzare la perfetta festa di Capodanno completamente da solo allora ti sarà d’aiuto questa guida. Nelle prossime righe troverai i step fondamentali da seguire per una perfetta festa di Capodanno, che stupirà i tuoi ospiti e lascerà divertire te a lavoro finito.
Primo consiglio: non è mai troppo presto per iniziare a pensare come realizzare la perfetta festa di Capodanno, per organizzare una festa serve tempo, molto tempo, soprattutto se non vogliamo arrivare stressati fino all’ultimo giorno. Quindi inizia già da subito a pensare alla tua idea e a valutare come organizzare la perfetta festa di Capodanno.
Scegli il tema della serata
Quando stiamo organizzando un cenone di Capodanno è importante saper scegliere un tema per rendere la serata più originale e divertente. Scegliere il tema deve essere il primo step perché è intorno a questa scelta che poi eseguirai le altre come il menù, il dress code, la location, l’allestimento ecc. Di temi per il Capodanno ce ne sono tantissimi ad esempio puoi organizzare un perfetto Capodanno in stile anni 90, oppure un perfetto Capodanno a tema disco e perché anche un Veglione di Capodanno a tema Charleston, le idee sono infinite e più la tua scelta sarà creativa più la tua festa di Capodanno risulterà originale.
Trovare la location perfetta per la notte di San Silvestro
Considerando che stai organizzando un Capodanno a tema avrai bisogno di trovare una location, ma come sceglierla? La prima soluzione potrebbe essere casa, il Capodanno in casa è molto gettonato, ma questa scelta è possibile farla solo se:
- Disponi di abbastanza spazio per ospitare tutti i tuoi invitati
- Vivi in un posto facilmente raggiungibile e con un parcheggio facile da trovare
- Sei consapevole che poi il giorno dopo non riconoscerai la tua abitazione e ti toccherà dedicarti alle pulizie.
L’alternativa è quella di affittare una location per Capodanno, e puoi scegliere tra:
- Location al chiuso
- Location all’aperto
Il consiglio è di privilegiare le location al chiuso, i tuoi ospiti saranno al caldo e in caso di pioggia non avrai problemi. Se non vuoi rinunciare ad uno spazio aperto puoi trovare una location che di sponga di una sala con giardino oppure di una sala con patio esterno, perfetta così anche per i fumatori. Durante la scelta considera sempre che deve essere:
- una location facilmente raggiungibile,
- disporre di un parcheggio,
- rientrare nel tuo budget,
- avere una cucina dove poter scaldare eventualmente il catering.
Pensare all’allestimento per la perfetta festa di Capodanno
Ovviamente trattandosi di una festa a tema dovrai pensare personalmente all’allestimento e procurarti tutte le decorazioni di cui hai bisogno. Prima però, se hai scelto di affittare una location, chiedi ai gestori se loro prevedono qualche allestimento in modo da poter risparmiare magari sull’acquisto di eventuali decorazioni. Ecco le decorazioni che non possono mai mancare:
- Palloncini e ghirlande
- Decorazioni a parete
- Stelle filanti
- Gadget e decorazioni in base al tema scelto.
Sulla tavola invece non dovrà mancare:
- Centrotavola di Capodanno
- Tovaglie, tovaglioli e stoviglie in perfetto stile di Capodanno quindi opta per i colori più gettonati: rosso se vuoi mantenere la tradizione, oro se vuoi brillare, bianco e argento se vuoi creare un ambiente più elegante.
- Segnaposto a tema se vuoi stabilire tu dove andare a posizionare ogni ospite.
- Le candele sono da usare solo se non vanno in contrasto con il tema scelto.
La scelta del menù
La parte più ardua in tutta l’organizzazione di una perfetta festa di Capodanno è quella di scegliere il menù. Per l’occasione, sia che tu svolga la festa in casa sia che tu la svolga all’esterno, ti consigliamo di affidarti ad un catering così da avere tutto pronto e non doverti preoccupare di nulla. Questa scelta ti permetterà anche di goderti la serata al meglio con gli affetti più cari. La scelta del menù è variabile, nel senso che hai davanti diverse possibilità:
- Offrire un buffet ricco di pietanze diverse così che ogni ospite trovi qualcosa di suo gradimento.
- Scegliere il menù tradizionale che ovviamente si chiude con cotechino e lenticchie, e per chi vuole anche con lo zampone.
- Creare un menù personalizzato in base al tema. Ad esempio se scegli di fare un tema anni 90 puoi proporre tagliatelle ai frutti di mare, cappelletti romagnoli, pasta fredda con gamberi, mezze maniche allo zafferano, farfalle ai gamberoni tutti piatti tipici e popolari in quegli anni.
Durante la scelta del menù tieni in considerazione se la location che hai scelto ha una zona cucina dove poter riscaldare gli alimenti, nel caso si freddino. Inoltre devi anche considerare eventuali allergie e intolleranze alimentari per i tuoi ospiti, il Veglione di Capodanno è un momento di gioia e di condivisione è importante perciò che ogni tuo ospiti passi la serata serenamente e divertendosi.
Scegliere l’intrattenimento per la serata
Non basta offrire un perfetto allestimento e del buon cibo dovrai anche intrattenere i tuoi ospiti mentre siete in attesa della mezzanotte, e anche per il dopo! Quindi valuta in base al tema qual è l’intrattenimento migliore che puoi scegliere:
- Musica e karaoke, con dj oppure con una playlist ben pensata. Non c’è una perfetta festa di Capodanno senza della buona musica.
- Balli di gruppo e balli popolari.
- Giochi di società, risiko e tombola sono i più richiesti e amati.
Cos’altro ricordare per una perfetta festa di Capodanno?
I dettagli possono fare sicuramente la differenza, potresti ad esempio realizzare una postazione selfie di Capodanno così che tutti i tuoi ospiti possano farsi una foto ricordo da portare a casa.
Con questi pochi step riuscirai a realizzare una perfetta festa di Capodanno per te e per i tuoi ospiti.