Quali sono le mete perfette dove passare il Capodanno, leggi questo articolo e preparati a programmare il tuo prossimo viaggio!
Il Capodanno è una festa mondiale, in tutto il mondo ci fermiamo lo stesso giorno per festeggiare l’inizio di un nuovo anno. È un momento iconico ma anche molto mistico perché molti di noi fanno i conti con gli obiettivi raggiunti nell’anno passato e i nuovi propositi per l’anno futuro, ma al tempo stesso è anche una serata di svago e divertimento da festeggiare con amici e/o parenti a seconda delle preferenze.
C’è chi ama passare la notte di San Silvestro tra le mura domestiche in una festa privata riservata solo agli amici più stretti e ai parenti più cari, c’è chi invece ama partecipare agli eventi più iconici e particolari che vengono proposti tra feste in discoteca, veglioni in ristoranti stellati, e concertoni gratuiti.
E infine troviamo una categoria di persone amante dei viaggi che non si accontenta e vuole andare alla scoperta dei festeggiamenti per l’anno nuovo in altre parti del mondo, questo articolo si rivolge proprio a loro. Nelle prossime righe infatti potrai scoprire le mete perfette dove passare il Capodanno, preparati ad acquistare il tuo prossimo biglietto aereo e a prenotare il tuo prossimo viaggio.
Roma in Italia
Il nostro Paese non ha niente da invidiare al resto del mondo, e se dobbiamo scegliere una meta nazionale allora non può non essere la Capitale. In tutta la città si susseguono eventi e concerti di ogni genere che coinvolgono alcuni dei più prestigiosi artisti italiani. Al Circo Massimo poi si svolge l’evento più importante il grande concertone di Capodanno, con una serie di artisti musicali italiani che si susseguono sul palco. I concertoni e gli eventi si susseguono in tutta Italia, un’altra meta tra le mete perfette dove passare il Capodanno è Milano molto richiesta.
Le mete perfette dove passare il Capodanno: Parigi in Francia
La prima meta estera che ti proponiamo è Parigi che organizza ogni anno una delle feste di Capodanno più romantiche al mondo. La festa coinvolge l’intera zona dei Champs Elisées e ha inizio intorno alle 21 tra bottiglie di Champagne e luminarie. La Tour Eiffel si colora a festa e in tutta la città vengono organizzati eventi di ogni genere da quelli musicali a quelli teatrali. Se vuoi gustarti il massimo del romanticismo puoi prenotare la magica crociera con cenone che si fa navigando sulla Senna.
Amsterdam nei Paesi Bassi
La città più trasgressiva d’Europa non poteva non essere in questa lista. Qui avrai modo di partecipare ad una delle serate più divertenti della tua vita. Tutto si svolge a Piazza Dam, luogo di ritrovo e dove ogni anno viene organizzato il concertone di Capodanno. Non vuoi gustarti la musica dal vivo e cerchi un’altra soluzione? Allora puoi optare per la crociera notturna sui canali accompagnata dallo Champagne, oppure puoi scegliere di andare alla spiaggia di Scheveningen dove i residenti organizzano una festa tradizionale tra musica, balli e brindisi di fine anno.
Isole Madeira
Una meta non molto popolare ma che dovete sicuramente visitare almeno una volta nella vostra vita nella notte di Capodanno. L’Isola Madeira ha ottenuto il record di più grande spettacolo pirotecnico al mondo entrando nel Guiness dei Primati con l’azienda Pirotecnica Macedo. Anno dopo anno viene organizzato uno spettacolare evento di fuochi d’artificio che lascia increduli tutti quanti. Se volete godervi lo spettacolo direttamente dal mare potete prenotare un tour in catamarano.
Madrid in Spagna
La Capitale spagnola è sicuramente una meta da vedere almeno una volta la notte di Capodanno. L’evento principale si svolge a Puerta del Sol, piazza simbolo di questa città, e viene proposta musica, danze, balli tradizionali. Inoltre qui c’è una bella tradizione da rispettare “Las Uvas” ossia l’assaggio di 12 chicchi d’uva, da consumare uno ad ogni rintocco dell’orologio del Palazzo Reale Casa de Correos. Questa tradizione è un augurio per tanta fortuna per l’anno nuovo.
Le mete perfette dove passare il Capodanno: Londra in Inghilterra
Londra nella notte di San Silvestro si veste a festa. Sulle sponde del Tamigi troveremo tantissime luminarie, e a mezzanotte sarà possibile assistere allo spettacolo di luci che si svolge al Big Ben. Se siete dei super romantici allora potete optare per una crociera panoramica notturna sul Tamigi.
Edimburgo in Scozia
Edimburgo organizza la festa di Capodanno più grande al mondo, i festeggiamenti durano ben 4 giorni tra musica, balli, fuochi d’artificio, buon cibo e molto altro. Tutto ha inizio il 30 dicembre con la Torchlight Procession, ossia la tradizionale fiaccolata lungo la Princess Street, a seguire tanti eventi, concerti anche di genere rock, ed eventi a cui poter prendere parte. Non è forse una tra le mete perfette dove passare il Capodanno?
Dubai in Emirati Arabi
Spostiamoci dall’Europa e arriviamo negli Emirati Arabi per scoprire un’altra delle mete perfette dove passare il Capodanno precisamente a Dubai una meta turistica molto popolare. La notte di Capodanno diventa il fulcro dei festeggiamenti e offre ogni genere di intrattenimento tra feste privati, feste pubbliche, locali, concerti, feste in spiaggia, e uno spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio sul golfo alla mezzanotte.
Le mete perfette dove passare il Capodanno: New York
Dagli Emirati Arabi arriviamo a New York per partecipare ad una delle feste di Capodanno più iconiche al mondo. Chi non ha mai sognato di partecipare almeno una volta nella sua vita ad un Capodanno nella Grande Mela? I festeggiamenti si susseguono nella notte di San Silvestro in tutta la città ma il momento clou si vive a Times Square con i fuochi d’artificio tra i più belli al mondo.
Una gigantesca palla viene fatta esplodere a mezzanotte e all’interno di essa una miriade di coriandoli, sui coriandoli ci sono i buoni propositi e i desideri di ognuno di noi. Infatti chiunque può recarsi sul sito dell’evento e scrivere il suo bigliettino che verrà fuori insieme a tutti gli altri la notte di Capodanno.
Rio de Janeiro in Brasile
E infine andiamo in Brasile a Rio de Janeiro dove i festeggiamenti hanno inizio alle 18 del 31 dicembre. Ad attendervi ci saranno 4 megaschermi, 40 torri audio, 11 chiatte con circa 1200 fuochi d’artificio ciascuna. Tutti i Cariocas, ossia gli abitanti, si vestono di bianco e portano gladioli bianchi e rose rosse in tributo a Lemanja ossia la dea delle acque.
Queste 10 mete sono le mete perfette dove passare il Capodanno in modo diverso dal solito, riuscendo anche ad immergerti in tradizioni che non conosci e a vivere un’esperienza di viaggio incredibile.