Idee per il menu di Capodanno per un Veglione di Capodanno da leccarsi i baffi!
Il Veglione di Capodanno è una sfida che ci aspetta ogni anno, questo perché dobbiamo essere in grado di rispettare la tradizione senza però proporre un menu che sia scontato e troppo classico, quindi ogni anno dobbiamo reinventarci e realizzare qualcosa di nuovo per i nostri ospiti. Come sappiamo tutti la tradizione vuole che sulla tavola di Capodanno non manchino mai cotechino o zampone, in base alle preferenze, accompagnati da lenticchie e sicuramente da spumante che non deve mai mancare. Nelle prossime righe ti proporremo alcune idee per il menu di Capodanno così che tu possa regalarti una serata memorabile e stupire i tuoi ospiti con delle proposte mozzafiato!
Si parte dagli antipasti di Capodanno
Non c’è cenone di fine anno senza gli antipasti, sono una regola! Quindi abbiamo pensato bene di darti qualche idea per qualche antipasto insolito ma pur sempre molto buono.
Idee per il menu di Capodanno: mousse di tonno
Il menu a base di pesce è quasi scontato la sera di Capodanno è per questo che devi saper meravigliare i tuoi ospiti con un pasto davvero eccezionale, quindi va bene scegliere il pesce ma proporre delle proposte innovative. La prima proposta che ti facciamo è una mousse di tonno che si prepara in pochissimi minuti. La riuscita di questo antipasto sta nella scelta del tonno, la qualità deve essere ottima, oltre al pesce avrai bisogno di ricotta, capperi sott’aceto, pepe nero e sale, mixa tutto perfettamente e otterrai la tua mousse da servire in tavola come guarnizione di pane o tartine.
Carpaccio di Salmone, finocchi e arancia
Un’altra idea fantastica, rimanendo sempre in tema pesce, è quella di presentare ai tuoi ospiti il carpaccio di salmone, finocchi e arancia. Tutto quello che ti serve è salmone affumicato, un finocchio, un arancia, chicchi di melagrana, olio extravergine e sale. Fai una spremuta d’arancia e mescolala insieme all’olio, aggiungi un pizzico di sale, unisci poi il finocchio e lascia marinare per circa 30 minuti. Prendi un piatto disponi le tue fettine di salmone insieme al finocchio, aggiungi chicchi di melagrana e il tuo antipasto è pronto per essere servito.
Idee per il menu di Capodanno: Primi piatti
Il passo successivo è quello di proporre un primo piatto che non sia scontato e banale, quindi abbondiamo i grandi classici e sperimentiamo qualcosa di nuovo e prelibato. Abbiamo pensato a queste idee per il menu di Capodanno.
Risotto con calamari e limone
È un piatto prelibato, confortevole, non impegnativo ma sicuramente tanto gustoso e neanche molto proposto. Proprio per questo sarà una grande novità per i tuoi ospiti. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e il risultato sarà fantastico, inoltre non è un piatto troppo impegnativo ciò lo rende perfetto per non affaticarti con le mille cose da fare a Capodanno.
Idee per il menu di Capodanno: Lasagne ai funghi
Se invece vuoi creare un piatto un po’ più elaborato che rimanga tra i grandi classici ma che rappresenti una novità, abbiamo pensato di proporti la lasagna ai funghi. Solitamente non è molto realizzata ma è comunque un piatto richiesto e amato. Richiede sicuramente un po’ di preparazione in più ma il vostro palato ve ne sarà grato!
Idee per il menu di Capodanno: i secondi piatti
Seguendo il classico iter è il momento di arrivare ai secondi piatti, c’è chi solitamente propone ai suoi ospiti più di un’alternativa ma questa è una decisione che spetta solo a te. Noi abbiamo pensato a queste idee per il menu di Capodanno.
Salmone al forno con salsa allo yogurt
Il salmone è sicuramente un tipo di pesce molto prelibato ma anche molto particolare, non tutti lo amano. Questa secondo piatto è sicuramente molto chic e si prepara in pochissimo tempo, ti permetterà sicuramente di fare bella figura purché i tuoi ospiti amino il salmone.
Gamberoni al forno
I gamberoni al forno sono un grande classico della tradizione di Capodanno. Non c’è una famiglia in Italia che almeno una volta la notte di San Silvestro non abbia mangiato i gamberoni al forno. Sono buoni, amati da tutti, facili da cucinare e sicuramente sfiziosi.
Spiedini di gamberi al cumino
Se vuoi realizzare qualcosa di creativo allora gli spiedini di gamberi al cumino sono sicuramente l’ideale. Questo è un secondo piatto leggero, gustoso e che va servito accompagnato da salse come la maionese. È un secondo piatto che puoi sfruttare anche come antipasto da aperitivo per Capodanno.
Idee per il menu di Capodanno: i contorni
Come sempre e in ogni menu di Capodanno c’è bisogno anche di uno o più contorni con cui deliziare i nostri ospiti. Nelle prossime righe due proposte che abbiamo pensato per te.
Patate Schiacciate al forno
Che menu sarebbe senza delle patate? Le patate sono uno dei contorni e dei piatti prediletti da tutti. Questa versione è sicuramente atipica ma gustosa, la patata rimane croccante fuori e morbida e saporita al suo interno. Da provare per credere!
Funghi arrostiti e marinati
I funghi arrostiti e marinati sono un contorno non troppo impegnativo ma davvero gustoso. È necessario però che siano preparati con anticipo affinché possano insaporirsi per bene, quindi il consiglio è quello di prepararli già la mattina del 31 dicembre, così da poterli gustare la notte di Capodanno.
Idee per il menu di Capodanno: i dolci
Non c’è menu che non possa chiudersi senza i dolci, e per evitare di cadere nel banale proponendo il classico pandoro o panettone abbiamo pensato ad una bella variante per te.
Tiramisù di pandoro
Chi non ha almeno un pandoro in casa nel periodo di Capodanno? Ecco, invece di portarcelo dietro per settimane sfruttiamolo per realizzare una delle idee per il menu di Capodanno, ossia il tiramisù di pandoro. Dolcissimo, buonissimo e soprattutto facile da preparare!
Le nostre idee per il menu di Capodanno sono giunte al termine, se non hai voglia di preparare personalmente il tuo buffet di Capodanno o il tuo menu di Capodanno puoi sempre acquistare un veglione di Capodanno da asporto. Puoi scegliere tra tanti ristoranti che offrono questa soluzione anche su Milano.