Cosa si mangia per tradizione il 31 dicembre a Milano? Andiamo alla scoperta dei piatti tipici milanesi e non.
Mancano pochi giorni a Capodanno e se hai deciso di organizzare un Capodanno in casa è arrivato il momento di cominciare a pensare al menu della serata. Solitamente nelle festività raccomandate si cerca di seguire la tradizione, e quindi è normale chiedersi cosa si mangia per tradizione il 31 dicembre a Milano, questo però non vuol dire che possiamo mangiare solo piatti tipici della città . Possiamo infatti organizzare il menu di Capodanno in modo che sia un mix di sapori tra i vari piatti tipici regionali italiani. Andiamo perciò a scoprire alcuni dei piatti tipici che non possono mai mandare a Capodanno.
Cosa si mangia per tradizione il 31 dicembre a Milano: i piatti milanesi
Il 31 dicembre è San Silvestro e la sera ci si siede tutti a tavola per gustare il tipico Veglione di Capodanno. Tutto ciò ha lo scopo di cenare insieme alle persone case per dire addio al vecchio anno e accogliere l’anno nuovo in compagnia e divertendosi. Tra i vari piatti tipici della cucina milanese che possiamo proporre per il Capodanno all’interno del menu sono:
- Il risotto alla milanese allo zafferano che viene solitamente realizzato con riso di Carnaroli insieme ai pistilli di zafferano.
- L’ossobuco, che un taglio di vitello con l’osso al centro, che viene brasato insieme alle verdure e al vino bianco.
Possiamo servire questi due piatti separati oppure crearne uno unico. Nella tradizione di Milano si fa un piatto unico che combina il dorato dello zafferano alla tenerezza della carne.
Cosa si mangia per tradizione il 31 dicembre a Milano: piatti della tradizione piemontese
Cosa si mangia pe tradizione il 31 dicembre a Milano? Non solo piatti tipici della cucina lombarda, puoi infatti optare anche per piatti provenienti da altre regioni. Vediamo quelli che appartengono alla tradizione piemontese.
- Agnolotti del plin che vengono realizzati con pasta fresca e sono ripieni di carne. Sono dei piccoli ravioli di carne che hanno un sapore molto intenso.
- Brasato al Barolo, una carne di manzo che viene cucinata lentamente nel vino rosso. È un piatto pregiato e anche molto simbolico.
- Bollito misto con 7 salse, viene realizzato con diverse parti del bovino che vengono lessate e si accompagnano a 7 diverse salse. Tra queste salse incontriamo salsa di miele, salsa verde, salsa al rafano, mostarda di frutta, senape, mostarda di fichi, salsa di peperoni e salsa di cipolle.
Andiamo alla scoperta dei piatti veneti
Tra i piatti veneti che possiamo scegliere in occasione del Capodanno troviamo:
- Baccalà mantecato con crema di baccalà morbida ma saporita che viene realizzata con baccalà essiccato e ammollato, lavorato con olio d’oliva, aglio e latte.
- Sarde in saor ossia sardine che vengono marinate con uvetta, cipolle e pinoli.
Un salto in Trentino Alto Adige per scoprire i piatti tipici di Capodanno
Cosa si mangia per tradizione il 31 dicembre a Milano? Perché non proporre dei piatti trentini? Ecco i principali che possiamo scegliere:
- Canederli che sono dei grandi gnocchi di patate che sono realizzati a mano e a cui si aggiunge lo speck, il formaggio, gli spinaci e vengono poi cotti in brodo.
- Strudel di mele un dolce che viene realizzato con pasta sfoglia, uvetta, mele e pinoli.
Sono piatti tipici della tradizione montagnola e sono perfetti da gustare nelle giornate fredde, ecco perché sono ideali da consumare durante la notte di San Silvestro.
Cosa si mangia per tradizione il 31 dicembre a Milano? Andiamo in Liguria
Per tradizione in Liguria si mangia:
- Cappon Magro che è un piatto scenografico e anche molto elaborato che è realizzato a base di pesce, crostacei e verdure. Si tratta di un timballo di pesce che è molto complesso e anche molto raffinato, vengono utilizzati diversi ingredienti tra cui il pesce lesso, le uova sode, le verdure e la maionese. Ha un sapore unico e raffinato.
Con questo ultimo piatto chiudiamo i piatti tradizionali del Nordi Italia, ma ci sono anche piatti di altre regioni? Ovviamente si, scopriamoli.
Cosa si mangia per tradizione il 31 dicembre a Milano? I sapori del Centro Italia
Cosa si mangia per tradizione il 31 dicembre a Milano? Possiamo organizzare un menu di Capodanno ad hoc che sia ispirato alle pietanze tradizionali del Centro Italia, ecco le principali:
- Lenticchie e Cotechino, precisamente le Lenticchie di Castelluccio di Norcia che sono considerate le più prelibate di tutta Italia. Questo piatto oltre ad essere un patto tradizionale umbro è anche un piatto tradizionale nazionale, una tradizione secolare.
- Baccalà fritto è un piatto molto semplice e gustoso che viene generalmente servito o come antipasto o come secondo piatto, è tipico della tradizione laziale.
- Altro piatto tipico della tradizione laziale è il carciofo alla romana che viene realizzato con olio extravergine d’oliva, menta e aglio. Ha un sapore molto autentico e intenso.
- Nelle Marche incontriamo invece il brodetto di pesce, ossia una zuppa ricca di sapore grazie alle tante diverse varietà di pesce che sono accompagnate da pane raffermo, peperoncino e pomodorini.
- Olive ascolane, altro tipico pasto delle Marche che sono olive farcite con formaggio, carne e pangrattato, sono poi fritte e sono l’ideale per l’aperitivo o come antipasto.
Scendiamo al Sud Italia e scopriamo i piatti tipici
Altri piatti tradizionali da scoprire provengono dal Sud Italia:
- Spaghetti con le vongole, primo piatto diffuso per il cenone di Capodanno ma che proviene dalla Campagna.
- Capitone, ossia l’anguilla fritta piatto tipico napoletano.
- Dolce tipico campano sono gli strufoli che sono palline di pasta fritte che vengono poi cosparse di miele e confettini colorati.
- Anguilla arrostita e marinata, è un piatto tipico della regione pugliese, viene marinata in finocchietto selvatico, olio, limone, sale, pepe, alloro, impanata e cotta al forno.
- Cartellate è un dolce fritto pugliese che ha la forma di rosa.
- Purcidduzzi che sono un altro piatto tipico del Salento, sono dei piccoli gnocchi fatti in casa.
Con questi piatti puoi divertirti a creare un menu di Capodanno alternativo, altrimenti puoi semplicemente scegliere di andare in un ristorante milanese e gustare il Veglione di Capodanno proposto.