Cosa porta fortuna per l’anno nuovo? Quali sono le usanze e le tradizioni da rispettare per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto? Scopriamolo.
La festa di Capodanno è un rito di passaggio in cui abbandoniamo l’anno appena trascorso e accogliamo quello nuovo pieni di speranza, timore, emozioni, stupore e felicità. È un momento così particolare che veniamo accolti da un mix di emozioni diverse, posiamo sul piatto della bilancia tutto ciò che abbiamo ottenuto fino a quel momento e cominciamo a ragionare su quali sono gli obiettivi da raggiungere per il nuovo anno. Proprio per questa sua particolarità è un momento che viviamo con tante speranze e quindi cerchiamo di darci degli aiuti seguendo i riti scaramantici tradizionali di Capodanno che ci sono stati tramandati da diverse generazioni passate. Andiamo perciò alla scoperta di cosa porta fortuna per l’anno nuovo.
Gettare oggetti vecchi dalla finestra
Una delle tradizioni più antiche italiane è quello di liberarsi di oggetti vecchi buttandoli dalle finestre o dai balconi. Questa tradizione è quasi ormai in disuso nella maggior parte del Paese, però resiste moltissimo al Sud Italia. Buttare il vecchio è un modo per liberarsi da tutti i fardelli del passato che ci hanno appesantito facendo così spazio a tante cose belle che ci aspettano per l’anno nuovo.
Rompere i piatti
Altro importante rituale è quello di rompere i piatti di coccio o di altri materiali consistenti. È una tradizione ben radicata a Napoli ma non solo, anche in Danimarca e in Giappone si segue questa tradizione. Secondo la tradizione questo metodo permette di allontanare i demoni dalla propria abitazione. Se non dovesse funzionare possiamo consolarci perché ci sentiremo molto più leggeri, è un ottimo rimedio per scaricare la rabbia.
Cosa porta fortuna per l’anno nuovo? Indossare intimo rosso
In Italia l’intimo rosso a Capodanno è un obbligo e viene rispettato quasi da tutti, l’eccezione c’è sempre. Il rosso è sinonimo di forza, amore, passione, prosperità e molto altro. Questa tradizione risale all’epoca romana ed è stata tramandata fino ai tempi nostri. Non volete indossare l’intimo rosso perché lo ritenete scontato? Potete optare per qualsiasi altro capo rosso da poter indossare sul vostro corpo, in questo modo vi augurerete un nuovo anno fortunato e fiorente.
I 108 rintocchi di Capodanno
Cosa porta fortuna per l’anno nuovo? A Capodanno in Giappone le campane buddiste vengono fatte suonare per ben 108 volte di seguito. Il suono di queste campane purifica l’anima ed è quindi un modo per liberarsi di tutti i peccati accumulati durante l’anno, affrontando così il nuovo anno leggeri e puri. Questa tradizione prende nome di Jaka No Cane che in italiano sta a significare proprio “le campane suonano nella notte di Capodanno”.
Cotechino e lenticchie
Altra tradizione tutta italiana è consumare dopo la mezzanotte cotechino e lenticchie. A portar fortuna sono entrambi gli alimenti. Il cotechino è realizzato con il maiale e per molti questo animale è simbolo dell’abbondanza e della prosperità. Le lenticchie invece hanno la stessa forma delle monete e ai tempi dei romani si ipotizzava proprio che assomigliassero alle monete dell’epoca, quindi più se ne mangiavano più soldi sarebbero entrati nelle casse della famiglia. Questa tradizione è arrivata ai giorni d’oggi non c’è tavola italiana in casa o al ristorante che non presenti un piatto di cotechino e lenticchie durante il Veglione di Capodanno.
Salutare il pane raffermo
Cosa porta fortuna per il nuovo anno? Secondo la tradizione irlandese lanciare il pane raffermo (vecchio) è un modo per allontanare gli spiriti maligni. Il pane raffermo è solitamente molto duro e quindi entrando in contatto con il pavimento crea un rumore che, per gli irlandesi, spaventa i spiriti maligni.
Cosa porta fortuna per l’anno nuovo? Le candele
In Italia c’è un’altra tradizione molto particolare che però viene poco rispettata ossia quella di accendere candele prima di mezzanotte. Secondo la tradizione non vanno accese delle candele qualsiasi ma di un determinato colore. Si accende verde per avere una maggiore ricchezza nel nuovo anno e si accende una candela rossa e bianca per l’amore. Le candele non vano spente, devono essere lasciate accese per tutta la notte di Capodanno.
Tradizioni iberiche arrivate anche in Italia
Cosa porta fortuna per l’anno nuovo? Questa tradizione arriva direttamente dalla Spagna. In Spagna si mangiano 12 chicchi di uva, nei 12 secondi prima della mezzanotte. Un chicco al secondo per augurarsi ricchezza e prosperità per il nuovo anno. Qui in Italia non osserviamo la tradizione alla lettera c’è chi sceglie solo di mettere dell’uva in tavola e chi invece di consumare 12 chicchi di uva, uno per ogni mese dell’anno con un obiettivo/augurio diverso da raggiungere.
Aprire porte o finestre
In alcune parti del mondo si sceglie di aprire una finestra all’interno di una stanza buia prima della mezzanotte oppure la porta di casa con l’intento di far uscire sia le energie negative che gli spiriti maligni. È una tradizione poco diffusa però molto semplice da poter seguire.
Il melograno in tavola
C’è chi lo consuma o chi lo mette in tavola, o chi addirittura lo usa come elemento decorativo sui cibi, non ha importanza come intendiamo usarlo ma l’effetto è sempre lo stesso. Il melograno è il simbolo della fedeltà coniugale e della fertilità, per questo si punta a gustarlo con il proprio partner per augurarsi un altro anno di amore senza gelosie e senza problemi. In altri casi invece viene consumato perché si crede porti benessere economico.
Baciarsi sotto il vischio a Capodanno
Altra tradizione molto antica è il bacio sotto il vischio a Capodanno, questa tradizione arriva dai Paesi norreni ed è legata alla storia della Dea Freya, che è la protettrice dell’amore e degli innamorati. La tradizione vuole che si attacchi del vischio sotto le porte e che le coppie che si trovano sotto al vischio debbano baciarsi per augurarsi un periodo di amore e affetto, ma anche di felicità.
Cosa porta fortuna per l’anno nuovo? Sono diverse le tradizioni in Italia e nel mondo che possiamo rispettare augurandoci di iniziare il nuovo anno con il piede giusto ma soprattutto di riuscire ad ottenere tutto ciò che vogliamo nel nuovo anno.