Come si festeggia il Capodanno Cinese? Una festa di inizio anno totalmente diversa dalla nostra e ricca di tradizioni.
In tutto il mondo viene festeggiato l’evento di Capodanno, ossia il giorno in cui diciamo addio all’anno appena trascorso e accogliamo quello nuovo pieni di speranza e di obiettivi da raggiungere. Nella maggior parte delle nazioni al mondo il Capodanno si festeggia il 31 dicembre di ogni anno perché si segue il calendario gregoriano, in Cina però non è così.
La Cina infatti segue un proprio calendario a parte soprattutto per le festività ed è per questo che non viene festeggiato il Capodanno classico ma viene festeggiato quello che tutti chiamiamo il Capodanno Cinese. È uno degli eventi più importanti al mondo che smuove miliardi di persone e che da vita alla più grande migrazione annuale su tutto il Pianeta.
Ogni anno si festeggia in una data diversa, si stabilisce infatti in base al Calendario Lunare, e questa data ricade sempre tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Andiamo a scoprire come si festeggia il Capodanno Cinese che viene festeggiato anche in Italia, nelle località dove c’è un’alta concentrazione della comunità cinese.
Tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno Cinese
Il Capodanno Cinese è la festa più importante della Cina, si festeggia seguendo il Calendario Lunare che è entrato in vigore, nella nazione, nel 1912. In Cina questa celebrazione è presa molto seriamente e prevede tantissime tradizioni importanti e festeggiamenti, infatti la festa dura 15 giorni. È talmente tanto importante che ogni anno sono previsti tre giorni di festa nazionale che danno l’inizio ad una serie di eventi e feste che si protraggono nei giorni successivi.
Tutto ha inizio con un classico Veglione di Capodanno, una cena in cui le famiglie si riuniscono per mangiare tutti insieme. È un momento importante e molto iconico in Cina, tutti passano il Capodanno in famiglia e per questo miliardi di persone viaggiano in lungo e in largo per la nazione per raggiungere i propri familiari. Alcune delle tradizioni che vedremo nelle prossime righe vengono rispettate anche qui in Italia per permettere alla comunità cinese di vivere questo momento di festa con i loro cari.
Come si chiama il Capodanno Cinese?
Noi siamo soliti chiamare questa festività Capodanno Cinese ma in realtà il nome ufficiale è Festa di Primavera, e il suo nome e le sue tradizioni sono molto antiche. Pensate che i primi reperti che ci raccontano dell’esistenza di questa festa risalgono alla dinastia Han, ossia al III° secolo a.C. Attualmente, come abbiamo anticipato, i festeggiamenti hanno inizio con tre giorni di festa nazionale che si trovano sempre vicino al weekend e questo fa si che si trasformino in una settimana totale di vacanza.
È proprio per questo che chi si è spostato in altre zone del mondo o in altre parti della nazione viaggia in questa settimana per ricongiungersi alla propria famiglia per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno. Durante il cenone in famiglia si mette tantissimo cibo in tavola ed è sempre presente l’hot-pot, ossia una pentola che contiene salsa piccante dove si intingono tutti gli alimenti che si vuole. Da questo momento in poi si da inizio alla festa, vediamo perciò come si festeggia il Capodanno Cinese.
Come si festeggia il Capodanno Cinese? La prima giornata di festa
In tutte le più grandi città della Cina, durante la prima giornata di festa, viene organizzata la tradizionale “Danza del Leone”, ossia una sfilata con un carro allegorico che ricorda il leone. Sempre durante questa festa vengono poi accesi i fuochi d’artificio pirotecnici che illuminano i cieli cinesi. Per tradizione si festeggia a casa del membro più anziano della famiglia.
La giornata conclusiva del Capodanno Cinese
In tutte le giornate si susseguono feste e eventi di ogni genere, e l’intera Cina vive un momento proprio di festosità che coinvolge ogni angolo. Tutti i festeggiamenti si chiudono nell’ultima giornata del Capodanno Cinese, ossia al quindicesimo giorno di festa, si celebra la “Festa delle Lanterne” per l’occasione tutte le famiglie escono in strada ed ognuno di loro porta delle lanterne cinesi con sé. Queste lanterne vengono poi fatte volare dai bambini.
Addobbi tipici del Capodanno Cinese e altre tradizioni
Gli addobbi tipici del Capodanno Cinese sono solitamente realizzati nel colore rosso. Anche l’abbigliamento per tradizione deve essere rosso per poter garantire prosperità per l’anno avvenire. Un’altra tradizione è quella di accendere dei petardi per scacciare il mostro Nian, questa usanza sta tuttavia andando scomparendo per le limitazioni imposte a causa dell’inquinamento.
Cosa si regala per l’occasione
I membri della famiglia si scambiano regali in occasione del Capodanno, questi regali sono solitamente in denaro che viene dato all’interno di apposite buste rosse. Non ci sono cifre precise per il regalo di Capodanno, molto spesso il denaro che viene regalato è una quantità minima per rispettare la tradizione.
Come si festeggia il Capodanno Cinese nel mondo?
Il mondo intero rispetta la tradizione e permette alle comunità cinesi emigrate di festeggiare la loro festa tradizionale. Questa festa è diffusa soprattutto in Oriente e in particolare in Indonesia, Tailandia e Malesia. Anche in Occidente viene festeggiato il Capodanno Cinese ma con tantissime limitazioni perché non riconosciuta come festività dalle autorità. Le uniche nazioni a riconoscere questa festa sono lo Stato di New York e la California. In Italia i festeggiamenti più frequenti li incontriamo a Milano, Prato e Roma.
Come festeggiare il Capodanno Cinese in Italia?
Come abbiamo anticipato a Milano, Prato e Roma è possibile festeggiare questa festività, ampliamente riconosciuta vista l’alta presenza della comunità cinese. Sono tanti gli eventi e i locali che possiamo sfruttare per organizzare una perfetta festa a tema, oppure possiamo direttamente partecipare ad uno dei tanti eventi già organizzati e vivere la nostra esperienza di Capodanno Cinese, così da poter toccare con mano la differenza tra il nostro Capodanno Classico e conoscere le tradizioni di un’altra nazione.