Che primo si mangia a Capodanno

Che primo si mangia a Capodanno? Ecco alcune proposte tra grandi classici e novità.
Che primo si mangia a Capodano

Tante idee gustose per un primo piatto da offrire ai tuoi ospiti durante il Veglione di Capodanno.

La sera del 31 dicembre, in quasi tutto il mondo, viene organizzata una delle feste più iconiche di sempre, ci si organizza per attendere insieme ad amici e parenti l’arrivo dell’anno nuovo, e la tradizione vuole che tutti gustino un prelibato Veglione di Capodanno. Se hai scelto di fare una festa di Capodanno in casa dovrai organizzare tu il tuo menu, a meno che tu non voglia rivolgerti ad un ristorante della tua città per acquistare un menu di Capodanno d’asporto. Scelta straconsigliata perché ti permetterà di vivere senza stress e preoccupazioni la serata, ma soprattutto di dedicarti al 100% ai tuoi ospiti divertendoti insieme a loro nella notte di San Silvestro. Se invece vuoi creare il tuo menu di Capodanno ecco quali sono i primi più tradizionali e gustosi da poter consumare durante la cena di Capodanno, vediamo perciò che primo si mangia a Capodanno.

Pasta al forno con cime di rapa

Non si tratta di una classica pasta al formo ma di rigatoni conditi con cime di rapa, topinambur, formaggio, pomodorini, filetti di acciuga, La sua preparazione richiede circa un’ora, è un primo piatto che può essere realizzato prima per poi essere riscaldato al momento della cena, in questo modo potrai avere più tempo da passare con i tuoi ospiti.

Lasagna al ragù

La lasagna al ragù è uno dei primi piatti più tradizionali e richiesti durante la notte di Capodanno. La lasagna può essere preparata in precedenza, anche nei giorni prima, messa al congelatore e tirata fuori dal freezer circa 30 minuti prima della cena di Capodanno. Ovviamente va scaldata al forno ma non appena la porterete in tavola sembrerà appena fatta, è sempre un piatto molto apprezzato e richiesto nelle grandi occasioni.

Lasagna al radicchio di Treviso, noci e gorgonzola

Se non vuoi gustarti la classica lasagna al ragù puoi vagliare tra le tante alternative, alcune tra le più popolari troviamo la lasagna di carciofi. Ma se vuoi portare in tavola un piatto sofisticato e gustoso allora l’ideale è la lasagna al radicchio di Treviso, noci e gorgonzola. È una versione vegetariana ed è perfetta anche per chi, appunto, non mangia carne. Il mix di sapore diversi fa si che questo piatto sia leggermente esotico, ma sicuramente lo amerete.

Che primo si mangia a Capodanno? Un bel timballo di pasta?

Il timballo di pasta è un piatto che ha origini medievali e il suo particolare nome è dovuto alla forma che assume, che è quella di un tamburo. Il timballo di pasta è sicuramente un primo piatto di Capodanno insolito ma che grazie alla sua fragranza e ai sapori mediterranei sarà in grado di accontentare tutti. La ricetta è molto pratica e veloce, i tuoi ospiti l’ameranno.

Timballo di tubetti al pomodoro

Che primo si mangia a Capodanno? Rimaniamo nella sezione timballi e ti proponiamo una versione più particolare che può essere utilizzata come un primo ma anche come un antipasto, e chi vuole osare può valutare l’idea di sfruttare questa ricetta come un dolce. Il timballo viene preparato con pastina a tubetti, condito con pomodoro, pesto, parmigiano reggiano Dop, una ricetta sicuramente dal sapore mediterraneo e in grado di accontentare anche le persone più difficili.

Timballo di ziti con brie e carciofi

Non ami il pomodoro o c’è qualcuno che non lo può mangiare? Allora ecco una versione “in bianco” del timballo da proporre ai tuoi ospiti. Il timballo di ziti con brie e carciofi è un primo piatto di Capodanno dal sapore deciso e creativo. Questo tipo di timballo si può preparare non solo con pasta ma anche con riso oppure con le crespelle, può essere accompagnato da pesce, carne e verdure.

Gnocchi di lenticchie con cotechino

Come sappiamo bene la notte di Capodanno è tradizione mangiare cotechino e lenticchie, se la tradizionale ricetta ti ha stancato allora prova questa variante: gnocchi di lenticchie e cotechino. È un piatto morbido ma croccante al tempo stesso, realizzato con lenticchie che vengono impastate con farina, uovo, semola e sale per dargli una morbidezza unica, come se fosse una mousse. Le lenticchie sono accompagnate dal ragù e dalle chips di cotechino, precedentemente arrostite per renderle croccanti, il tutto viene unito agli gnocchi per rendere il piatto una delizia per il palato.

Ravioli di cotechino in brodo di lenticchie

Un’altra ricetta che ti permetterà di gustare cotechino e lenticchie ma non nella versione classica è questa qui: Ravioli di cotechino in brodo di lenticchie. Se passi il Capodanno in montagna o in una località fredda questo primo piatto è sicuramente quello che fa per te! I ravioli sono ripieni di cotechino, e cotti in brodo di lenticchie. Da servire il tutto a tavola, accompagnato dalle lenticchie.

Che primo si mangia a Capodanno: Plin di trota, robiola e radicchio

Dopo tanta carne e verdure passiamo ad un piatto di Capodanno a base di pesce. I Plin sono ravioli di origine piemontese, solitamente sono ripieni di carna ma in questo caso sono ripieni di trota. Dovrai realizzarli tu a mano, si tratta infatti di una ricetta di Capodanno che prevede la pasta fatta in casa, a cui andrai ad aggiungere un ripieno di trota salmonata. Per condirlo dovrai realizzare una crema di robiola con radicchio saltato.

Spaghetti con le vongole

Per un grande classico di Capodanno ci possiamo affidare ai spaghetti con le vongole, un primo piatto che rientra sempre tra le proposte di Capodanno. È amato da tutti, è tradizionale, ed è perfetto in ogni occasione di festa. Mi raccomando utilizzate vongole fresche e non surgelate, il sapore sarà così esaltato e incredibile che tutti ne resteranno ammaliati.

Tutti questi primi piatti che ti abbiamo proposto richiedono poco tempo di preparazione, e nella maggior parte dei casi possono essere realizzati un giorno prima. Con queste idee sarai in grado di creare un menu di Capodanno creativo e originale.