Cerca
Close this search box.

Balletto al Teatro alla Scala di Milano, la notte di Capodanno

Balletto al Teatro alla Scala di Milano

Balletto al Teatro alla Scala di Milano cosa vedere la notte di Capodanno? Tutto quello che c’è da sapere sullo spettacolo di Capodanno.

Durante la notte di Capodanno sono numerosi i spettacoli teatrali che vengono messi in scena nei vari teatri milanesi. Passare il Capodanno a teatro è sicuramente una scelta insolita ma non da sottovalutare, è infatti un’ottima opportunità per vedere uno dei spettacoli che hai sempre desiderato in compagnia delle persone che ami.

In questo articolo vedremo perciò cosa ci offre il balletto al Teatro alla Scala di Milano in occasione della festa di San Silvestro, andremo perciò alla scoperta di uno dei spettacoli più tradizionali e belli di sempre Lo Schiaccianoci che sarà il principale spettacolo messo in scena per quella serata.

Ricordati che dopo il teatro puoi sempre decidere di prendere parte ad uno festone di Capodanno in discoteca o in qualche locale milanese che consentono l’ingresso anche dopo la mezzanotte. Andiamo più nel dettaglio alla scoperta di questo balletto tradizionale.

Balletto al Teatro alla Scala di Milano: Lo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci è sicuramente lo spettacolo più atteso ogni anno e anche quest’anno è stato riproposto ad apertura della stagione e sarà messo in scena durante tutto il periodo natalizio, compreso il Capodanno. Lo Schiaccianoci che verrà portato in scena è una coreografia di Rudolf Neureyev accompagnate dallo storico allestimento realizzato da Nicholas Georgiadis. È un grande classico che viene proposto dal 1969 presso il Teatro alla Scala di Milano.

Danze dei bambini, casalinghe celebrazioni del Natale, la battaglia tra i topi e i soldanti, lo splendore dei fiochi di neve, la musica, le coreografie un mix perfetto per lasciare senza fiato ogni spettatore. I disegni coreografici che vengono proposti sono i celebri valzer e i passi a due che sono ricchi di tecnica perfetta, rigore, linee ed equilibri che hanno lo scopo di rilevare un’impostazione drammaturgica che Rudolf Nureyev voleva portare all’interno di questo balletto. Sarà il viaggio di un’adolescente, Clara, tra luci ed ombre, uno spettacolo pronto a lasciarvi senza parole come ogni anno.

Ulteriori informazioni sullo spettacolo

Lo spettacolo ha una durata di 2 ore e 10 minuti compreso il tempo dell’intervallo. Sarà possibile vederlo dal 18 dicembre al 12 gennaio. Ecco alcune informazioni aggiuntive:

  • Produzione: Teatro alla Scala
  • Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala
  • Coro di voci bianche e allievi della scuola di ballo dell’accademia Teatro alla Scala
  • Coreografia e regia di Rudolf Nureyev
  • Musica Pëtr il’ič Čajkovskij
  • Scene e costumi di Nicholas Geōrgiadis
  • Luci di Andrea Giretti
  • Direttore Valery Ovsyanikov

Possibilità di prenotazione dei biglietti e costi

È possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito web del Teatro alla Scala di Milano nella giornata del 31 dicembre lo spettacolo sarà proposto alle 18:00 e sarà possibile prenotare a questi prezzi:

  • Platea zona 1 al costo di 215 euro a persona.
  • Platea Zona 4 al costo di 75 euro a persona.
  • Galleria Zona 3 al costo di 48 euro a persona.

Durante l’intervallo è possibile usufruire del servizio bar e si può prenotare direttamente dal sito del teatro.

Cosa fare dopo il balletto al Teatro alla Scala di Milano?

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo lo spettacolo il giorno del 31 dicembre avrà inizio alle ore 18 e durando 2 ore e 10 minuti, vuol dire che alle ore 20:10 sarà tutto finito. Non è previsto nessun buffet o intrattenimento post serata, quindi sarete voi che vi dovrete organizzare il Capodanno. Ecco alcune idee che potete sfruttare:

  • Ristoranti nelle vicinanze che non siano troppo rigidi sull’orario di arrivo. Questo vi permetterà di arrivare con comodo al ristorante e di fare il classico Veglione di Capodanno per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
  • Tornare a casa e riprendere i festeggiamenti, cena di Capodanno inclusa. A tal proposito ti consiglio di optare per un menu di Capodanno freddo che non richieda preparazioni particolari e che potrai gustare non appena rientrato a casa.
  • Scegliere di partecipare ad eventi che permettono l’ingresso dopo cena, come ad esempio discoteche, locali, discopub, che hanno l’ingresso anche per le 23:30 e in alcuni casi anche dopo la 00:00.

Cosa non fare dopo il balletto al Teatro alla Scala di Milano?

Abbiamo visto quali opportunità abbiamo per organizzare e festeggiare il nostro Capodanno in modo unico ma anche tradizionale. Cosa invece non dobbiamo fare dopo il balletto al Teatro alla Scala di Milano? Ecco una lista di cose:

  • Tornare a casa e cominciare a cucinare, vorrebbe dire iniziare il Veglione di San Silvestro ad un orario improponibile rovinando così anche il brindisi di Capodanno.
  • Invitare ospiti in casa per i festeggiamenti di Capodanno, arrivare a casa e trovarsi a dover gestire più persone potrebbe essere stressante.
  • Scegliere di prendere parte ad un evento in cui il Cenone di Capodanno è previsto per le 20:30, ci possono essere imprevisti o altro che vi impediscano di arrivare in orario e alcuni dei locali potrebbero non consentirvi l’ingresso oppure permettervelo saltando però delle portate, il risultato una perdita economica non indifferente.
  • Scegliere di passare il Capodanno fuori città, è impensabile che dopo il teatro possiate mettervi in macchina e arrivare in una località fuori Milano senza imbattervi nel traffico, il rischio è un Capodanno in macchina.

Come vestirsi per andare a teatro?

Il Teatro alla Scala non è un teatro qualsiasi, è un ambiente che richiede un dresscode molto particolare, elegante e raffinato. Il consiglio è vestito da sera per le donne, abito elegante per gli uomini, accessori a scelta in entrambi i casi. Se saprete scegliere il giusto outfit da indossare vi ritroverete già pronti per i festeggiamenti post teatro.

Balletto al Teatro alla Scala di Milano, Lo Schiaccianoci rimane un grande classico da poter rivedere ogni anno, è in grado infatti di regalare emozioni uniche e sorprendenti, prenota subito il tuo biglietto prima che esauriscano e organizza al meglio la tua festa di Capodanno.

Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal