Tradizioni di Capodanno dall’intimo rosso alle lenticchie

Tradizioni di Capodanno dall'intimo rosso alle lenticchie, tante diverse tradizioni sia italiane che straniere per un anno prosperoso.
tradizioni di Capodanno

Tradizioni di Capodanno tra i grandi classici come l’intimo rosso e le lenticchie verso la scoperta delle mene popolari.

La notte di Capodanno è una notte colma di magia per ognuno di noi, anche la persona più cinica in questa giornata si accende di speranze, siamo infatti pronti a lasciar andare l’anno passato per accogliere l’anno nuovo. È importante però farlo nel modo giusto, e per questo nei secoli si sono collezionate una serie di tradizioni di Capodanno che si può scegliere di seguire oppure no. Vediamo quali sono le tradizioni da poter seguire la notte di Capodanno, anche se siamo in un locale a festeggiare o se abbiamo organizzato un Capodanno in casa!

Intimo rosso tra le tradizioni di Capodanno più gettonate

L’intimo rosso è tra le tradizioni di Capodanno più gettonate in Italia, quasi tutti la rispettano. Questa tradizione prevede di indossare, in occasione della notte di San Silvestro, intimo di colore rosso che sia nuovo e che sia regalato. L’intimo deve essere nuovo proprio per augurarsi qualcosa di nuovo e bello per l’anno nuovo. Questa tradizioni ha radici molto antiche è iniziata infatti all’epoca dei romani quando si indossavano i drappi rossi in occasione del Capodanno come simbolo di forza, potere e prosperità. Nel Medioevo dai drappi si è passati all’intimo perché si pensava che indossandolo ci si potesse proteggere dalle streghe e dalle loro maledizioni, questa usanza è perciò arrivata fino ai giorni nostri diventando una regola da seguire ogni 31 dicembre.

Lenticchie e cotechino dopo il brindisi di mezzanotte

Un’altra delle tradizioni più popolari, che sicuramente rispetterai anche tu, è quella di consumare lenticchie e cotechino dopo la mezzanotte. Cotechino e lenticchie vanno consumate dopo il brindisi di mezzanotte, e c’è un perché. Anche questa tradizione arriva direttamente dai romani che ritenevano le lenticchie un legume particolarmente fortunato e un augurio di benessere finanziario, questo perché la loro forma e i loro colori ricordavano le monete.

Proprio per questo venivano spesso regalate anche ai matrimoni come augurio per gli sposi. La tradizione dice più lenticchie mangi la notte del 01 gennaio e più soldi avrai il nuovo anno. Se la tradizione delle lenticchie è piuttosto popolare non tutti conoscono invece quella legata al cotechino. Il cotechino è un alimento realizzato con carne di maiale, che in antichità veniva considerato simbolo di abbondanza e prosperità, quindi mangiandolo a mezzanotte ci auguriamo altrettanto nel nuovo anno.

Tradizioni di Capodanno: Aprire la porta di casa

Questa tradizione arriva direttamente dalla Russia e prevede che la notte di Capodanno vada aperta la porta di casa. La regola prevede che la porta vada aperta alla mezzanotte di Capodanno per lasciare che le energie negative vadano via insieme agli spiriti malvagi, e al tempo stesso per accogliere l’anno nuovo e farlo con amore.

Una tradizione di Capodanno tutta olandese

In Olanda invece tra le tradizioni di Capodanno ce n’è una molto particolare e prevede che la notte del 31 dicembre si scrivano su un foglio di carta i desideri per il nuovo anno. Questo foglio di carta deve essere poi bruciato e la sua cenere riposta in un bicchiere da champagne. In questo stesso bicchiere poi a mezzanotte andrà aggiunto lo spumante o lo champagne, e ogni persona dovrà prima fare il brindisi con questo “composto” e in seguito berlo tutto in 60 secondi, altrimenti i desideri non si avvereranno. È un’usanza molto particolare ma soprattutto non adatta a chi ha uno stomaco delicato!

In Danimarca tra le tradizioni di Capodanno c’è il salto della sedie

In Danimarca troviamo una tradizione di San Silvestro molto particolare, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno si sale tutti sulla sedia prima dello scoccare della mezzanotte e al suo arrivo si salta giù dalla sedia. Il salto dalla sedia è un modo per simboleggiare l’ingresso nel nuovo anno. Se volete seguirla affidatevi a sedie stabili, mi raccomando!

Tradizioni di Capodanno: Addio gelato

Ci spostiamo in Svizzera dove troviamo un’altra tradizione di Capodanno piuttosto bizzarra ossia quella di gettare a terra del gelato. Si avete capito bene, buttare a terra il gelato ripetutamente per gli svizzeri è un augurio per avere molta fortuna e tanta ricchezza nel nuovo anno.

12 chicchi d’uva

In Spagna, ma anche a Napoli, si osserva la tradizione di mangiare 12 chicchi di uva nei 12 secondi prima della mezzanotte di Capodanno. Per ogni chicco d’uva va espresso un desiderio “previsto” per un mese specifico dell’anno. È una tradizione spagnola molto antica ed è arrivata a Napoli durante l’influenza spagnola sulla penisola.

Tradizioni di Capodanno pulizie a fondo

Tra le tradizioni di Capodanno ce n’è una legata alle pulizie casalinghe. Secondo la tradizione del Cile la casa va pulita a fondo nella giornata del 31 dicembre, sia al suo interno che al suo esterno, ciò serve a spazzare via tutte le energie negative per accogliere il 01 gennaio con tante speranze.

C’è poi un’altra usanza in Italia che prevede che la casa non vada pulita il 01 gennaio, secondo le tradizioni italiane pulire casa il 01 gennaio equivale a scacciare via tutta la fortuna e le cose belle che il nuovo anno porta con sé.

A cosa vogliamo credere? Pulizie a fondo oppure no?

Tutti in spiaggia in Brasile

Tra le tradizioni di Capodanno non italiane un’altra molto curiosa è quella che si celebra in Brasile. Secondo la tradizione brasiliana il Capodanno si festeggia tutti in spiaggia e a mezzanotte dopo il brindisi tutti in acqua per fare 7 salti all’indietro nelle onde del mare. Questo rituale serve a lasciarsi alle spalle tutti gli spiriti maligni e le cose negative accumulate durante l’anno appena trascorso.

Tradizioni di Capodanno olandesi

Tra le tradizioni di Capodanno olandesi troviamo il bacio sotto il vischio. Il vischio solitamente viene appeso alle porte così che le coppie che passano sotto lo stipite della porta possano scambiarsi un bel bacio. Scambiarsi un bacio di Capodanno a mezzanotte è simbolo di amore eterno e passione per l’anno futuro. Questa tradizione è tanto amata che si è diffusa prima in America e poi è arrivata anche in Italia.   

Queste sono le tradizioni di Capodanno italiane e straniere che ti potrà capitare di incontrare per augurarti un anno pieno di fortuna e prosperità.