Cosa porta sfortuna a Capodanno? Scopriamo quali sono quelle cose assolutamente da non fare per non inciampare nella sfortuna per l’anno avvenire.
Capodanno è la festa mondiale che in quasi tutte le nazioni celebriamo nella notte tra il 31 dicembre e il 01 gennaio, è una festa importante perché decreta un nuovo inizio mentre ci lasciamo alle spalle il passato. Proprio per questo è vissuta con un insieme di emozioni non indifferente. Inoltre è una festa storica e per questo ci portiamo dietro tantissime tradizioni e rituali che di anno in anno tendiamo a rispettare per ottenere un anno nuovo carico di fortuna, di amore, di prosperità e di salute. Oggi andremo a scoprire cosa porta sfortuna a Capodanno così da poter evitare di fare tutti gli errori che forse davvero condizionano il benessere del nuovo anno.
Iniziare l’anno nuovo con il portafoglio vuoto
Iniziare il nuovo anno senza soldi nel portafoglio porta sfortuna, è infatti di buon auspicio avere del denaro contante al suo interno per augurarsi un anno ricco di prosperità . Non avere soldi perciò è esattamente il contrario, per questo il 31 dicembre non dimenticare di avere con te dei contanti, se non ne hai sbrigati ad andare a prelevare anche poche decine di euro per augurarti un anno economico migliore del precedente.
Cosa porta sfortuna a Capodanno? Pulire casa il 01 dell’anno
Cosa porta sfortuna a Capodanno? Pulire casa il 01 gennaio porta sfortuna, lo sapevi? Secondo le antiche tradizioni, pulendo e spazzando a terra è un modo per allontanare la fortuna e buttare via di casa la buona sorte. Rimanda perciò le pulizie al giorno dopo e goditi una giornata ricca di relax con gli affetti più sinceri. Onde evitare di ritrovarti una casa troppo sporca il 01 gennaio opta per passare il Capodanno fuori di casa così non sarai costretto a dedicarti alle pulizie, ma potrai riprenderti dalla nottata ed eventualmente prepararti per un nuovo festeggiamento previsto per il pranzo del primo dell’anno.
Mangiare l’aragosta o i gamberi
In molte tradizioni del mondo mangiare gamberi o aragosta l’ultimo giorno dell’anno è di malaugurio, questo perché sono animali che camminano all’indietro quindi consumarli al Veglione di Capodanno vuol dire rimanere ancorati al passato oppure tornare indietro. Anche i granchi rientrano tra i crostacei maggiormente consumati e che camminano all’indietro e per questo anche loro sono da evitare. Eppure i gamberi e l’aragosta sono uno dei cibi più scelti durante la cena di Capodanno, quindi che fare? Cambiamo assolutamente menu! Nel menu di Capodanno scegliamo di inserire altri alimenti, le precauzioni non sono mai troppe.
Cosa porta sfortuna a Capodanno? Mangiare il pollo
In altre nazioni del mondo invece porta sfortuna consumare pollo nel menu di Capodanno. Secondo la tradizione essendo il pollo un volatile in grado di volare, se lo consumiamo l’ultima notte dell’anno ci stiamo augurando che tutta la buona sorte voli altrove. Attenzione perciò a non consumarlo e scegliamo invece di mangiare qualcos’altro per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi.
Viaggiare con una valigia piena
Devi partire e vuoi portare con te la valigia piena? Non farlo! Viaggia senza valige o rimanda i tuoi viaggi, secondo le tradizioni antiche viaggiare con una valigia piena sta a significare non avere spazio per il nuovo e per tutte le cose belle che potrebbero succedere. Per questo in alcune nazioni del mondo, in particolare in America Latina, per tradizione si scende in strada il 01 gennaio con una valigia vuota. Questo è un modo per augurarsi che l’anno nuovo porti tante cose belle e anche tanti viaggi nuovi.
Incontrare un bambino il 01 gennaio
Cosa porta sfortuna a Capodanno? Sapevi che la prima persona che incontri il 01 gennaio può determinare il successo o il fallimento nell’anno nuovo? Secondo la tradizione se il 01 gennaio la prima persona che incontri è un anziano allora ti stai augurando una vita lunga e felice, se invece incontri un bambino o un prete è un cattivo presagio. Fai perciò attenzione ad incontrare la persona giusta.
Non baciare nessuno a Capodanno
Non baciare nessuno a Capodanno è un modo di dire che si passerà un altro anno senza amore e senza partner, proprio per questo se nella tua vita hai un compagno fai di tutto per passare l’ultima notte dell’anno insieme a lui e mi raccomando non dimenticarti di scambiarti un bel bacio appassionato a mezzanotte per augurarvi un anno pieno d’amore insieme.
Cosa porta sfortuna a Capodanno? Avere la dispensa vuota
Avere una dispensa vuota a Capodanno e in particolare il 01 gennaio comporta inevitabilmente sfortuna, infatti la tradizione vuole che per cominciare bene l’anno nuovo e augurarsi un anno pieno di prosperità la tua dispensa dovrà essere piena. Trova perciò il tempo di fare la spesa per iniziare l’anno con il piede giusto.
Ci sono luoghi in cui non festeggiare il Capodanno?
Fortunatamente non ci sono luoghi in cui porta sfortuna festeggiare il Capodanno. Proprio per questo hai la possibilità di scegliere tra le tante proposte presenti nella tua città o ipotizzare un bel viaggio fuori porta. Se non vuoi festeggiare in casa il tuo Capodanno puoi eventualmente partecipare al Veglione di Capodanno presso uno dei tanti ristoranti della tua città , come il ristorante Deseo a Milano, moltissimi restano aperti non solo per il take away ma proprio per ospitarti con i tuoi cari per tutta la notte.
Ci sono poi locali e discoteche sicuramente molto più adatti ai più giovani, e invece troviamo poi ville, chalet, castelli per chi vuole vivere un Capodanno originale e insolito. Per chi vuole rilassarsi ci sono le SPA in particolare le terme, e per chi invece vuole viaggiare può optare per montagna o mare. E se vogliamo un grande classico? Beh allora il grande classico è il Concertone di Piazza Duomo a Milano oppure il Concertone di Capodanno a Roma, le alternative sono tante e tutte diverse.
Qualsiasi sia l’evento che sceglierai di seguire ricordati di osservare i riti scaramantici per augurarti un anno pieno di fortuna, amore, ricchezza e buona salute.