Capodanno al Circo Massimo un’esperienza da vivere almeno una volta nella tua vita.
Ci sono feste ed eventi nella notte di San Silvestro che sono una tradizione indiscutibile, tra questi ci sono i concertoni di fine anno. In Italia se ne svolgono due che sono realmente importanti, uno a Roma al Circo Massimo, e uno a Milano a Piazza Duomo. Se non hai intenzione di passare la serata chiuso in un locale ma vuoi festeggiare l’arrivo del nuovo anno ballando sotto le stelle scegliere di partecipare al concerto di Capodanno è sicuramente la scelta più idonea. Oggi però parliamo del Concertone del Circo Massimo un evento iconico e storico, che anno dopo anno accoglie migliaia di persone e le accompagna a suon di musica nell’anno nuovo. Il Capodanno al Circo Massimo si svolge nella Capitale d’Italia ed è una di quelle esperienze che va vissuta almeno una volta nella propria vita!
Concerto di Capodanno a Roma
La tradizione vuole che il Concertone di Capodanno romano si svolgesse in zona San Giovanni, precisamente a Piazza San Giovanni in Laterano, ed è stato così per decine e decine di anni. A causa però dei lavori di ristrutturazione che interessano la Piazza, e molte altre zone di Roma, si è scelto, o meglio il Sindaco di Roma, ha scelto nel 2023 di spostare la location del Capodanno di Roma al Circo Massimo. Il Circo Massimo è un antico stadio che un tempo era dedicato alle corse dei cavalli e agli spettacoli pubblici in particolare a quelli legati alle feste romane religiose. È completamente all’aperto e circondato di verde, una location immensa e grandissima che si trova tra il Palatino e l’Aventino, ed è in grado di accogliere migliaia di persone. Sicuramente era l’alternativa più valida ed è stata riconfermata anche per il prossimo Concerto di Capodanno 2025. Quindi anche quest’anno l’iconico concertone di Roma si terrà a Circo Massimo.
Capodanno al Circo Massimo: tutto ciò che devi sapere
Roma si prepara ad accogliere un nuovo anno con uno degli eventi più attesi da tutti. Il concerto prevede tantissimi artisti della scena musicale contemporanea, che si susseguiranno sul palco l’ultima notte dell’anno. Il tutto sotto il cielo stellato di Roma insieme a migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia, il tutto a costo zero. Perché il concerto non è a pagamento ed è davvero aperto a tutti, anche i più piccoli!
A che ora si svolge il Capodanno al Circo Massimo?
Il concerto di Capodanno al Circo Massimo avrà inizio il 31 dicembre, generalmente l’orario è intorno alle 21 e proseguirà ininterrottamente fino alla mezzanotte. Non ci sono biglietti quindi “chi prima arriva meglio alloggia” se vuoi avere una visuale ottimale dovrai arrivare con largo anticipo. A mezzanotte parte il conto alla rovescia susseguito dal brindisi di fine anno e dallo spettacolo di fuochi d’artificio per dare l’inizio al nuovo anno.
È davvero tutto gratuito?
Assolutamente si, scegliere di passare il Capodanno al Circo Massimo vuol dire un Capodanno a costo zero. Proprio per questo ci sono ogni anno migliaia di spettatori non solo al Circo Massimo ma anche nelle zone limitrofe, quindi se vuoi ottenere un buon posto dovrai partire con largo anticipo.
Come raggiungere il Circo Massimo?
È sconsigliato recarsi in auto in questa zona, spesso le strade sono chiuse o interrotte a causa proprio dell’evento, ma anche se dovessi riuscire ad arrivare vicino al Circo Massimo ti scontrerai con il grande problema di dover trovare un parcheggio, non facile nelle zone centrali di Roma. Quindi il consiglio è quello di muoversi con i mezzi pubblici. Grazie all’esistenza della Metro B e della fermata Circo Massimo, oppure della fermata Colosseo, potrai raggiungere facilmente la location percorrendo un piccolo tratto a piedi. In alternativa puoi optare per prendere diverse linee di autobus che fermano vicini.
Quali sono le regole di sicurezza?
Sicuramente c’è necessità di seguire una serie di regole e norme di sicurezza per garantire a tutti un sano divertimento senza intoppi. All’ingresso del Concerto di Capodanno al Circo Massimo vengono effettuati i classici controlli. Non è consentito portare bottiglie in vetro o armi, non permesso neanche accedere alle zone del concerto con cibo o bevande, ci sono delle zone apposite che vengono adibite per consumare pasti o per idratarsi. È necessario seguire delle norme di comportamento idonee e seguire sempre le indicazioni fornite dal personale di sicurezza. In tutta l’aria troverai personale di sicurezza, forse dell’ordine e anche il presidio medico per ogni tipo di emergenze o problematica.
Perché partecipare al Concerto al Circo Massimo?
Capodanno al Circo Massimo è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, considerando poi che è una situazione “transitoria” non avrai molte occasioni per viverlo. Infatti è possibile che dopo il Giubileo la location del concertone di Capodanno torni ad essere San Giovanni.
Un altro dei motivi per cui partecipare è che in una sola serata hai la possibilità di vedere sul palco più di un artista e soprattutto alcuni dei tuoi preferiti a costo zero. Negli anni scorsi si sono susseguiti tantissimi artisti big della scena musicale tra cui Lazza, Blanco e Francesca Michielin, quest’anno ancora non è stata ufficializzata la lista dei partecipanti ma sicuramente a breve verranno resi noti gli ospiti.
Come fare il Veglione di Capodanno al Circo Massimo?
Partecipando ad un concerto dovrai rinunciare al Veglione di fine anno, ma puoi in alternativa portare con te del cibo da poter consumare prima dell’inizio dell’evento. Quindi valuta di portare qualche cibo da asporto tradizionale della festività di Capodanno e gustatelo nelle aree predisposte al ristoro. Un’altra possibilità è quella di recarti in un ristorante in centro, nei pressi del Circo Massimo, consumare il tuo Veglione di Capodanno tradizionale e poi recarti al concerto, certo quest’ultima opzione vuol dire arrivar e a concerto iniziato e non trovare una posizione molto vicino al palco.
Scegliendo di passare Capodanno al Circo Massimo, scegli di regalarti una serata unica, divertente e originale, ballando a ritmo delle tue canzoni preferite.