Nel cuore della vivace zona ribattezzata Nolo, nella periferia nord di Milano, sorge il ristorante Akropolis, specializzato in cucina greca.
La Grecia in cittÃ
Il ristorante Akropolis è famoso in tutta la città per essere uno dei migliori dove assaporare piatti della cucina greca e la qualità dell’offerta culinaria è tale da essere stato definito un angolo di Grecia a Milano. Quando ci si immerge nella taverna sotterranea e ci si siede in un tavolo, agghindato con i colori bianco e blu della bandiera ellenica, si viene trasportati in una locanda ateniese o in qualche piccola e graziosa isola dell’arcipelago delle Cicladi. Chi desidera festeggiare un Capodanno lontano da casa, senza però essersi mai spostato dalla propria città , non può che optare per l’offerta di questo ristorante.
Un menù ricco per un inizio anno saporito
Il ristorante Akropolis propone una cucina greca sopraffina, e curata con piatti più o meno conosciuti. Per Capodanno si supera e presenta un menù ricercato e ricco.
Si comincia con una serie di antipasti, adatti a tutti i gusti, anche ai vegani o vegetariani, con alcune proposte di vellutata di verdure, involtini al tacchino, e torta salata. Si prosegue con un primo piatto altamente rappresentativo della tradizione culinaria ellenica che è la moussaka, una sorta di lasagna composta da melanzana e carne. I secondi piatti sono potenti e saporiti, con cosce di tacchino, rotolo di maiale, per chi preferisce l’opzione pesce, salmone con erbe aromatiche e riso. Per concludere questo lauto cenone ci sono ovviamente i dolci. Il primo è la vassilopita, una torta di Capodanno che si può incontrare solo nella terra di Zeus, in essa viene nascosta una moneta che è di buon auspicio per l’anno nuovo. Oltre a questa pietanza così particolare, ci sono la baklava e il kataifi, due dessert classici e sempre graditi.
Dopo essersi sfamati con gusto è il momento di brindare. A mezzanotte si stappano le bottiglie e si dà il benvenuto al nuovo anno con il sorriso.